“Oggi si Vola” di Flavio Babini

Sabato 11 marzo alle ore 16:30 la presentazione del libro al Salone Estense della Rocca di Lugo (RA).

L’iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dall’associazione “La Squadriglia del Grifo” in collaborazione con il Museo “Francesco Baracca” e il Comune di Lugo.
Flavio Babini
, 62 enne, faentino doc, per lunghi anni pilota militare e civile,  oltre ad essere un’ottima penna è un personaggio unico dotato di grande simpatia, signorilità e stile, che possiede l’energia e il dinamismo di un ventenne.Appassionato di volo fin da bambino, a soli 17 anni ha conseguito a Ravenna il brevetto di pilota civile. Passione che l’ha spinto a prendere una decisione fondamentale, quella di dedicare la propria esistenza alla vita militare e alla sicurezza dello Stato. Entrato in Accademia Aeronautica nel 1973, con il corso Orione 3°, si è laureato in Scienze aeronautiche, e ha al suo attivo oltre tremila ore di volo.

Durate la sua carriera di pilota, ha conseguito abilitazioni al volo su numerosi aerei, tra cui, Cessna 150 e 172, Piaggio P 148, Siai 208 M, Macchi MB 326 e MB 339, Fiat G91 T e G91 Y (su quest’ultimo caccia-bombardiere-ricognitore, ha totalizzato quasi 2.000 ore di volo). Inoltre ha volato con istruttore a bordo su Mirage V (BE), Jaguar (UK), Alpha Jet (GE), F 5 (SP), TF 104 G (IT), HH3F (IT), NATO e 3A AWACS. Infine, non pago di avventure aeronautiche, quando si è congedato dall’A.M. ha intrapreso l’attività come istruttore di volo civile.